Il deserto e le dune alle Isole Canarie
- Fabio
- 11 dic 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 28 mar
Dove trovare la sabbia del deserto nel mezzo dell'Oceano Atlantico.

Come è possibile che nel mezzo dell'Oceano Atlantico a centinaia di chilometri dalle coste dell'Africa ci sia sabbia del deserto?
Il racconto
Vi ho già raccontato in diversi articoli del blog le bellezze di queste isole e in particolare la spettacolarità delle spiagge che vi possiamo trovare, ma come è possibile che in alcune di esse si possa trovare sabbia dorata proveniente forse dai lontani deserti africani? Nel dettaglio ci sono due zone dove questo fenomeno è particolarmente evidente, le dune alle Canarie si trovano nelle isole di Fuerteventura e Gran Canaria lungo la costa est delle due isole: si tratta della Riserva naturale speciale delle dune di Maspalomas e del Parco delle dune di Corralejo.

Le ipotesi della presenza di questo tipo di sabbia nelle isole non propriamente tipica della loro natura vulcanica sono fondamentalmente due. Una prima spiegazione vuole che il vento che soffia spesso con intensità elevata su queste zone abbia contribuito nei secoli a trasportare ingenti quantità di sabbia dal Deserto del Sahara alle coste delle due isole creando questi due ecosistemi. La seconda ipotesi, che risulta anche essere la più verosimile, attribuisce la loro formazione ad un violento terremoto verificatosi nel 1755 di fronte alle coste di Lisbona. Questo evento generò un violento maremoto che provocò lo spostamento di ingenti qunatità di sabbia arrivate fino alle coste di Fuerteventura e Gran Canaria.

Ma vediamo nel dettaglio le due aree. La Riserva delle Dune di Maspalomas si trova esattamente nella parte sud est dell'isola, nella zona dove sono concentrate le maggiori strutture ricettive. Si tratta di un'area naturale di circa 400 ettari unica nelle Canarie per la varietà del paesaggio che vi si può trovare, che comprende un'eccellente spiaggia, un campo di dune vive, un palmeto e una laguna salata. Il punto di ingresso alle dune è posizionato all'interno dell'Hotel Riu Palace nella zona conosciuta come Playa des Igles, da dove parte il sentiero che permette di attraversare tutta la zona delle dune arrivando fino alla spiaggia. Da qui è poi possibile continuare la passeggiata fino ad arrivare alla zona del palmeto, del laghetto, da dove osservare la fauna selvatica presente.

La seconda zona la troviamo a Fuerteventura e si tratta delle dune del Parco Naturale di Corralejo. Situato nel nord dell'isola prima dell'abitato di Corralejo è facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea che costeggia tutta l'isola e vi potrete accedere liberamente lasciando l'auto in una delle tantissime piazzole di sosta lungo la strada. Il parco lungo circa 10 chilometri è percorso interamente dalla strada, alla sua destra si aprono le spiagge e alla sua sinistra il parco delle dune. Addentrarsi al suo interno è un'esperienza da non perdere, man mano che lascerete alle spalle la vostra auto i rumori si faranno sempre più tenui fino ad arrivare al silenzio più assoluto rotto soltanto dal rumore del vento. Lo sguardo spazierà dal mare verso la lontana Lanzarote, fino ai crateri vulcanici dell'interno che, con il loro colore rosso ocra, spiccano sulla sabbia dorata delle dune.

Due isole molto diverse tra di loro dai forti contrasti anche al loro interno. Il blu del mare per entrambe contrasta con il bianco o il nero delle spiagge vulcaniche, con i paesaggi lunari di Fuerteventura e il verdeggiante interno di Gran Canaria. Due isole da vivere in ogni stagione e da scoprire in tutte le loro sfaccettature.
Dove prenotare il tuo viaggio alle Canarie?
Transilvania Viaggi
via Guglielmo Marconi 1 - 27100 Pavia
Sito web: https://transilvaniaviaggi.it/
Ti piacerebbe sviluppare un'attività alle Canarie? fare un investimento immobiliare o semplicemente affittare un appartamento per un periodo di vacanza?
InfoCanarie è dal 1999 il punto di riferimento per chi vuole fare impresa, investire e viaggiare alle Canarie, un team di lingua italiana è a tua disposizione per ogni richiesta di informazione.

Business Partner: InfoCanarie Promotion and Consulting S.l.
Kommentare