top of page

Sharm El Sheikh

  • Immagine del redattore: Fabio
    Fabio
  • 20 mag 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 28 gen

I colori del Mar Rosso.


Il mare azzurro intenso, la sabbia bianca del deserto e il rosso delle montagne sono i colori che dominano nella penisola del Sinai a Sharm El Sheikh, luogo ideale per una vacanza invernale a poca distanza dall'Italia.

il racconto...

Per sfuggire al rigore invernale bastano poco più di tre ore di volo per trovarsi letteralmente in un altro mondo. Temperatura di circa 25 gradi, clima secco e un po’ ventoso, e tanto tanto sole ! Sharm el-Sheikh è la più conosciuta località balneare egiziana, situata tra il deserto della penisola del Sinai e il Mar Rosso. Rinomata per le spiagge sabbiose, le acque trasparenti e le sue barriere coralline, ha in Naama Bay il centro principale, con la sua passeggiata decorata da filari di palme, e ricca di bar e ristoranti. E' quindi sicuramente il luogo ideale sia per godere del mare e del sole anche in inverno ma anche per chi desidera un po' di vita notturna, quindi adatto sia a famiglie che a coppie di giovani.

La struttura che abbiamo scelto e dove abbiamo soggiornato nel mese di febbraio è il Royal Nubian Island, un'ottima soluzione nella baia di Nabq a circa 15 minuti da Naama Bay. La spiaggia di sabbia permette l’accesso diretto in mare tramite piccole piscine naturali, e per chi lo desidera il vicino pontile porta oltre la barriera corallina per le classiche immersioni. Sono anche possibili delle belle passeggiate alla scoperta delle spiagge e dei villaggi vicini.

La vacanza sul Mar Rosso può quindi essere organizzata in base alle proprie esigenze, può essere una vacanza di mare trascorsa interamente in villaggio con tutti i confort che queste strutture possono offrire, ma può anche essere una vacanza di scoperta, tramite l'esplorazione dell'entroterra e delle coste vicine partecipando alle diverse escursioni proposte dagli organizzatori. Nell’interno, infatti, appena oltre la striscia costiera ormai quasi tutta occupata da strutture turistiche, domina il deserto roccioso, caratterizzato da montagne di un rosso intenso e da sabbia bianchissima. Può essere questo il luogo ideale per una giornata di safari in Jeep su e giù per le dune e alla scoperta delle ultime tribù beduine che vivono in alcune oasi. Qui siamo stati loro ospiti sotto le loro tende, abbiamo assaggiato il loro te e capito quanto difficile la loro vita in queste zone aride dove a febbraio c’erano già quasi 30 gradi.

Come escursione di mare e per chi vuole fare snorkeling consiglio sicuramente il parco naturale di Ras Mohammed, ricco di lunghe spiagge deserte dove è anche possibile rilassarsi qualche ora al sole. Si tratta di un'oasi naturale dove nel mese di marzo aprile nidificano le tartarughe e dove è anche possibile trovare una zona ricca di mangrovie oltre al lago sacro, un lago salato che in base alle maree è collegato o meno al mare.

Per chi volesse invece provare i locali della zona, cercare prodotti tipici da portare a casa, come accennavo Naama bay e la cittadina di Sharm Vecchia sono sicuramente il luogo ideale. Un susseguirsi di negozi alla moda, bar, ristoranti la prima, più semplice e meno rumorosa, niente discoteche, niente night club, soltanto negozi, piccole boutique di gioiellieri e molti bar e caffè davvero pittoreschi la seconda. Qui potete passeggiare assaporando l'atmosfera locale anche se spesso "assaliti" in modo buono dai proprietari dei negozi che vi propongono in vendita i loro prodotti rigorosamente da contrattare.


Un consiglio per il soggiorno:

Nubian Island Hotel: http://www.nubian-island.com/







Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Seguimi su Instagram su 

Foto Fabio

About Me

Sono Fabio ed amo viaggiare!

Ho coinvolto in questa mia passione mia moglie Elena e mio figlio Alberto; insieme abbiamo vissuto numerose esperienze, avventure e momenti felici che ci hanno arricchito notevolmente come persone e come conoscenze. 

Read More

 

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Contattami:

  • White Facebook Icon
bottom of page