top of page

Villa Taranto sul Lago Maggiore

  • Immagine del redattore: Fabio
    Fabio
  • 14 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

A passeggio tra le azalee.



E’ una domenica di aprile tiepida e soleggiata e abbiamo voglia di trascorrerla all’aperto, dopo un lungo inverno freddo e grigio

Il racconto

La scelta non è stata casuale; ne abbiamo sentito parlare come di uno dei più bei giardini d’Europa, anzi, secondo gli utenti di “the needs” il più bel giardino del mondo!

Appena arrivati troviamo un po’ di traffico, forse, tante altre persone, come noi, hanno avuto bisogno di una giornata all’aria aperta, ma, una volta entrati tutti i visitatori si sono dispersi (il parco è di 16 ettari) e ci siamo trovati immersi nei suoi colori e nei suoi profumi. Sì, posso dire che questa gita, oltre ad essere stata una magnifica esperienza visiva, è stata una altrettanto magnifica esperienza olfattiva.

All’ingresso del giardino, che deve il suo attuale impianto al britannico Neil McEarcharn, abbiamo trovato un lungo viale di narcisi gialli che ci ha condotto fino alla fontana dei putti, dove ad accoglierci c’erano incredibili aiuole colorate realizzate con migliaia di tulipani.

Il percorso lungo il parco prevedeva dodici tappe, tra le quali il mausoleo, la serra con la vasca di fiori tropicali, i giardini pensili, la villa e la statua dell'ex proprietario, il tutto attraverso piante secolari, alberi rari e coloratissime “nuvole” di fiori sgargianti, tra azalee e rododendri, che in aprile sono al loro massimo splendore.

Il parco è talmente ricco di fiori e piante che ci spiegavano che ogni mese dell’anno da aprile a ottobre può essere una buona occasione per visitarlo e vedere le fioriture o i caldi colori autunnali.

Il percorso ci ha impegnato circa due orette, dopo di che siamo andati a pranzare a Ferriolo, un piccolissimo borgo di pescatori, dove ora ci sono dei simpatici ristoranti affacciati sul lago e nel porto addirittura un battello adibito alla ristorazione. Dopo pranzo abbiamo approfittato della spiaggetta del paese per rilassarci un po’ sotto il sole e sul far della sera ci siamo diretti a casa.

È stata una gita rilassante, tranquilla all’insegna della natura e dei suoi splendidi colori e profumi, la consiglio a tutte le famiglie con bambini e a color che necessitano di una pausa rigenerante dalla routine di tutti i giorni.








Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen

Seguimi su Instagram su 

Foto Fabio

About Me

Sono Fabio ed amo viaggiare!

Ho coinvolto in questa mia passione mia moglie Elena e mio figlio Alberto; insieme abbiamo vissuto numerose esperienze, avventure e momenti felici che ci hanno arricchito notevolmente come persone e come conoscenze. 

Read More

 

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Contattami:

  • White Facebook Icon
bottom of page